" RETE SOCIALE ATTIVA"

è un’Associazione Nazionale, promossa dalla Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati - SI.NA.L.P. per la difesa e l’orientamento dei Consumatori, dei Risparmiatori, Utenti, Famiglie e dei Malati. L’Associazione svolge attività di utilità sociale a favore dei propri associati o a terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Essa si uniforma alle norme della legge 30 luglio 1998 n. 281 e relativo regolamento e alla legge n. 383 del 07 dicembre 2000. Essa è indipendente, democratica, apartitica e mantiene in ogni momento un’ assoluta indipendenza ed autonomia, sia politica che finanziaria, da istituzioni pubbliche e\o private, gruppi politici, ideologici, confessionali, imprenditoriali o di potere economico. L’ Associazione “RETE SOCIALE ATTIVA”, agisce e opera secondo i dettami della legge dell’11 agosto 1991 n.266 svolgendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili e degli interessi dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli come singoli e come collettività, e con divieto di svolgere attività diverse. L’ Associazione non persegue fini religiosi e/o politici e si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà, della promozione sociale, del consumo consapevole e della cura e tutela degli interessi, indistintamente, di tutti i cittadini e in particolare l’attività è diretta ad arrecare benefici a quei consumatori intesi come soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti del mercato in ragione delle loro condizioni fisiche psichiche, economiche, sociali o familiari. L’ Associazione “RETE SOCIALE ATTIVA” è un organismo democratico e partecipativo che persegue come obiettivo la solidarietà sociale. Scopi dell’Associazione sono la protezione, l’informazione e l’educazione di tutti i cittadini, consumatori, risparmiatori, utenti, famiglie e malati; la salvaguardia della salute, della sicurezza, degli interessi economici e dei risarcimenti dei danni. L’Associazione, opera attraverso l’impegno volontario dei soci, e persegue la tutela, con le forme e le modalità previste dalla legge, dei diritti e degli interessi delle persone fisiche e delle famiglie e dei malati, quali consumatori ed utenti di beni e servizi resi da strutture pubbliche o private attraverso tutte le azioni che garantiscano e tutelino una migliore qualità della vita.
Quindi l’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei fondamentali diritti dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati quali: la legalità del mercato; la tutela della salute e dell’ambiente; la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità; il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente; e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa. L’attività di tutela dell’Associazione opera con  riferimento al diritto:

- alla difesa degli interessi dinnanzi l’Autorità Giudiziaria ordinaria, Amministrativa o Organismi di diritto internazionale;
- all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza;
- alla salute, alla sicurezza, all’istruzione e alla formazione professionale;
- a lla qualità dei prodotti e dei servizi;
- a ricevere un’adeguata educazione per un consumo consapevole;
- a potere esercitare una libera scelta tra prodotti e servizi competitivi;
- di essere rappresentati;
- ad un equo ristoro dei danni subiti;
- alla tutela economica, del risparmio e del potere di acquisto;
- alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali;
- all’educazione e all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura.
Per il conseguimento dei suoi scopi ed in coerenza con essi, “RETE SOCIALE ATTIVA”:
1) promuove una cultura associativa fra consumatori,risparmiatori,utenti, famiglie e malati che li porti a porsi come interlocutori organizzati delle istituzioni, delle altre forze sociali, dei produttori ed erogatori di beni e servizi;
2) promuove l’attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza di dignità e di opportunità e la lotta contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini, che per cause di età, di difetti psichici, fisici funzionali o di specifiche condizioni socio-economiche o di altra causa,siano in condizione di marginalità sociale;
3) costituisce una rete di assistenza e informazione ai cittadini consumatori attraverso la partecipazione ad attività e progetti di volontariato impiegando la risorsa sociale\volontario per ampliare migliorare e qualificare la rete stessa;
4) tutela e difende l’interesse individuale e collettivo ad una informazione trasparente, corretta ed obiettiva e ad una certificazione in ordine alla qualità e sicurezza dei prodotti, beni e servizi, nonché alla adeguatezza del prezzo;
5) intraprende azioni di protezione e conservazione dell’ambiente, di azioni volte a favorire uno sviluppo sostenibile ed etico, l’utilizzo e l’incremento di prodotti eco-compatibili e a risparmio energetico, il razionale sfruttamento del territorio e delle persone naturali e vigilare sugli effetti dello sviluppo tecnologico nei processi produttivi e sull’impatto ambientale;
6) persegue attività finalizzate alla tutela della salute delle persone e alla riduzione o eliminazione di fattori nocivi per la salute, promuove ogni azione volta a tutelare ed a certificare la salubrità dell’habitat, anche in rapporto al benessere psico-fisico individuale e collettivo e vigilare sulla gestione dei servizi sociosanitari pubblici e privati\convenzionati e dei servizi farmaceutici;
7) accerta la pluralità, trasparenza e correttezza dell’informazione al pubblico, sotto ogni forma di trasmissione e comunicazione all’utente, anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici, nonché preserva e tutela il diritto alla privacy e all’utilizzo dei dati personali;
8) rappresenta gli interessi dei consumatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati nei competenti organismi a livello territoriale,provinciali, regionale, nazionale, europeo ed internazionale ed in particolare dinnanzi agli organi del potere pubblico da cui dipendono scelte di tipo economico, finanziario, fiscale, tributario e sociale per la determinazione di coerenti soluzioni alle problematiche dei singoli consumatori/utenti/ famiglie e malati;
9) promuove l’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi;
10) promuove l’attuazione del principio di solidarietà, per affermare i diritti di tutti i residenti, anche immigrati, e per superare squilibri economici, sociali, territoriali e culturali;
11) promuove la piena attuazione dei diritti di cittadinanza ed alla realizzazione delle pari opportunità fra donne e uomini;
12) promuove la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio storico ed artistico, evitando il porre in essere di azioni dannose nei confronti di quest’ultimi;
13) promuove il superamento di tutte le forme di disagio sociale;
14) promuove il pluralismo delle culture e della solidarietà fra popoli;
15) promuove la tutela e la valorizzazione delle tradizioni locali;
16) promuove, anche in collaborazione con Associazioni e Gruppi affini, iniziative dirette a rendere effettivo il rispetto dei diritti ed interessi dei risparmiatori, consumatori, utenti e famiglie;
17) promuove il consumo critico e consapevole in tutte le scelte individuali e collettive in cui si esplica;
18) promuove interventi per la gestione ed il controllo della qualità e dei prezzi dei beni e dei servizi, che devono essere erogati secondo norme di sicurezza;
19) promuove iniziative legislative e normative a qualsiasi livello;
20) propone proposte di legge e/o di modifica di leggi esistenti;
21) promuove iniziative di dialogo e cooperazione – nella rigorosa distinzione dei ruoli e degli scopi – con enti, istituzioni, imprese, associazioni di enti e/o imprese, al fine di contribuire a migliorare standard di produzione, distribuzione, comunicazione di beni e servizi, e ciò anche sulla base di apposite convenzioni;
22) promuove una cultura conciliativa per la risoluzione delle controversie;
23) agisce sia in sede giudiziaria che di conciliazione presso le competenti autorità;
24) garantisce l’assistenza legale gratuita ed ogni servizio utile gratuito allo sviluppo degli associati e della vita associativa;
25) rappresenta gli interessi di singoli consumatori e/o famiglie ovvero gli interessi collettivi e generali di cittadini attraverso la proposizione di azioni ordinarie, di revoca e/o di inibizione, di class action, compresa la costituzione di parte civile, in materie penali, civili, amministrative o di competenza di Autorità di settore;
26) promuove ed organizza convegni, conferenze e tavole rotonde;
27) promuove e patrocina interventi,studi,progetti e attività di ricerca finalizzati ad uno sviluppo del livello socio-economico ed etico-culturale dell’utenza per migliorare la comprensione delle problematiche consumeristiche anche attraverso vademecum, opuscoli e carte servizi, utilizzando fonti di finanziamento previste da leggi e\o programmi di finanza locale,regionale, nazionale, comunitaria (anche attraverso l’istituzione di appositi partenariati), oppure quelle provenienti da Enti o da privati con finalità affini a quelle dell’Associazione. riferimento al diritto.