|  |  |  |  | 

Luce e Gas – Fine del mercato tutelato

A partire dal 1° gennaio 2024 per il gas e dal 1° luglio 2024 per la luce, i clienti domestici che si trovano ancora nel mercato tutelato, saranno spostati nel mercato libero secondo procedure stabilite da ARERA e diverse per quanto riguarda l'energia elettrica e il gas naturale.

Per quanto riguarda le forniture di energia elettrica, i clienti che entro la data di chiusura del mercato di maggior tutela non abbiano ancora scelto un'offerta nel mercato libero, saranno passati al Servizio di Tutele Graduali (STG); per i clienti ancora nel mercato tutelato gas invece, è previsto il passaggio diretto a un'offerta nel mercato libero scelta dal proprio fornitore.

Passaggio automatico al mercato libero per il gas naturale

Se al'1° gennaio 2024 non sei ancora passato al mercato libero per la tua fornitura gas, è stato il tuo fornitore a scegliere per te l'offerta, tra quelle disponibili comunicandoti preventivamente le nuove condizioni contrattuali.

Per poter scegliere un'offerta nel mercato libero che meglio si adatta alle tue esigenze, puoi passare a un nuovo fornitore, aderendo a una delle proposte disponibili. 

E per la luce ?

Per tutti i clienti domestici che alla scadenza della maggior tutela non avranno ancora provveduto a passare in modo autonomo al mercato libero, ARERA applicherà automaticamente un'offerta luce con condizioni economiche stabilite dalla normativa dedicata, procedendo anche a un cambio di gestore luce: per ogni zona geografica, infatti, ARERA ha scelto uno o più gestori luce che hanno ottenuto il diritto di fornire i clienti domestici nel Servizio a Tutele Graduali con condizioni economiche prefissate.

Cosa significa questo? In poche parole, se a Maggio 2024 hai ancora un'offerta luce nella maggior tutela e non provvedi a scegliere un nuovo fornitore nel mercato libero, ARERA lo farà per te, affidando la tua utenza al gestore luce previsto per la tua zona.

Cosa fare

Per conoscere le proposte di Amo Consulting nel mercato libero, puoi contattare il nostro Servizio Clienti e così valutare con calma le proposte del mercato libero, ricevere una consulenza gratuita ed essere pronto alla fine del mercato di maggior tutela luce senza preoccupazioni!

Abbiamo disponibili offerte di diversi gestori nostri partner, sia a prezzo variabile che a prezzo fisso, per soddisfare ogni tua necessità ed aspettativa.

 

Articoli simili